Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. - Informazioni - Accetto

Arduino Nano

Scheda di sviluppo Arduino Nano basata su ATmega328 e a misura di breadboard
cod. prodotto(SKU): EL10102
Disponibilita': Disponibile
SKU
EL10102
25,00 €

Arduino Nano

Dettagli

Arduino Nano è una scheda piccola, completa e a misura di breadboard basata su ATmega328 (Arduino Nano 3.x). Ha più o meno le stesse funzionalità di Arduino Duemilanove ma ha una forma diversa. Gli manca solo un jack di alimentazione DC e funziona con un cavo Mini-B USB invece di uno standard. Arduino Nano è progettato e prodotto da Gravitech.

Schema e progetto

Arduino Nano 3.0 (ATmega328): schemaFile Eagle.

Arduino Nano 2.3 (ATmega168): manuale (pdf), File EagleAttenzione: poichè la versione gratuita di Eagle non supporta più di due layer e questa versione di Arduino Nano ha 4 layer, qui è pubblicato unrouted, in modo che gli utenti possano aprirlo ed usarlo nella versione gratuita.

Specifiche:

Microcontrollore ATmega328
Tensione di funzionamento (soglia logica) 5V
Tensione di ingresso (consigliata) 7-12V
Tensione di ingresso (limiti) 6-20V
Pin digitali di I/O 14 (dei quali 6 forniscono uscite PWM)
Pin di ingresso analogico 8
Corrente DC pin di I/O 40 mA
Memoria Flash 16KB (ATmega168) o 32KB (ATmega328) dei quali 2KB sono usati per il bootloader
SRAM 1KB (ATmega168) o 2KB (ATmega328)
EEPROM 512 bytes (ATmega168) o 1KB (ATmega328)
Velocità di clock 16 MHz
Dimensioni 0.73" x 1.70"

Alimentazione:

Arduino Nano può essere alimentato tramite la connessione Mini-B USB, con un range di tensione di 6-20 V (pin 30), oppure con 5V di tensione (pin 27). L'alimentazione è scelta automaticamente selezionando la sorgente con tensione più alta.

Il chip FTDI FT232RL  del Nano è alimentato solamente se la scheda è alimentata tramite USB. Di conseguenza, quando è collegata l'alimentazione esterna (non USB), l'uscita da 3.3 V (che è fornita dal chip FTDI) non è disponibile e i LED RX e TX  sfarfalleranno se i pin digitali 0 o 1 sono alti.

Memoria

L' ATmega168 ha 16KB di memoria flash salvare il codice (dei quali 2KB sono usati per il bootloader); l' ATmega328 ha 32KB, (sempre con 2KB usati per il bootloader). L' ATmega168 ha 1KB di SRAM e 512 bytes di EEPROM (che può essere letta o scritta grazie alla libreria EEPROM ); l' ATmega328 ha 2KB di SRAM e 1KB di EEPROM.

Input e Output

Ognuno dei 14 pin digitali di Arduino Nano può essere usato sia come ingresso che come uscita, usando le funzioni  pinMode()digitalWrite(), e digitalRead()  Ogni pin può fornire o ricevere un massimo di 40 mA di corrente e ha un resistore interno di pull-up (scollegato di default) da 20-50 kOhms. Inoltre alcuni pin hanno funzioni specifiche:

  • Seriale: 0 (RX) e 1 (TX). Usati per ricevere (RX) e trasmettere (TX) dati seriali TTL. Questi pin sono collegati ai corrispettivi pin del chip seriale FTDI USB-to-TTL.
  • Interrupt esterni: 2 e 3. Questi pin posso essere configurati per triggerare un interrupt su un valore basso, un fronte di salita o di discesa o un cambio di valore. Vedi la funzione  attachInterrupt() per dettagli.
  • PWM: 3, 5, 6, 9, 10, e 11.  Forniscono un'uscita PWM a 8-bit grazie alla funzione analogWrite() .
  • SPI: 10 (SS), 11 (MOSI), 12 (MISO), 13 (SCK). Questi pin supportano la comunicazione SPI, che nonostante sia supportata dall'hardware non è attualmente inclusa nel linguaggio Arduino.
  • LED: 13. C'è un LED integrato connesso al pin digitale 13. Quando il pin assume un valore alto il LED è acceso, quando il pin è basso il LED è spento.

Arduino Nano ha 8 ingressi analogici, ognuno dei quali ha una risoluzione di 10 bit (cioè 1024 valori diversi). Di default misura una tensione dalla massa virtuale ai 5V, è però possibile cambiare il limite superiore del range di misura usando la funzione  analogReference() . I pin analogici 6 e 7 non possono essere usati come pin digitali. Inoltre, alcuni pin hanno funzionalità specializzate:

  • I2C: 4 (SDA) e 5 (SCL). Supportano la comunicazione I2C (TWI) usando la libreria  Wire (documentazione sul sito Wiring).

Ci sono un altro paio di pin sulla scheda:

  • AREF. Tensione di riferimento per gli ingressi analogici. Usato con  analogReference().
  • Reset. Tieni questo segnale basso per resettare il microcontrollore. Di solito usato per aggiungere un pulsante di reset alle shield che bloccano l'accesso a quello sulla scheda.

Vedi anche  i collegamenti tra i pin di Arduino e le porte dell'ATmega168.

Communication

Arduino Nano ha una serie di funzioni per comunicare con un computer, con un altro Arduino o altri microcontrollori. Gli  ATmega168 e  ATmega328 supportano la comunicazione seriale UART TTL (5V), disponibile sui pin digitali 0 (RX) e 1 (TX). Un FTDI FT232RL  sulla scheda collega la comunicazione seriale tramite USB e i driver FTDI (inclusi nel software Arduino) con una porta di comunicazione virtuale al software sul computer. Il software di Arduino include un monitor seriale che permette di inviare e ricevere del testo semplice dalla scheda Arduino. I  LED di TX e RX sulla scheda si illumineranno quando dei dati vengono trasmessi tramite il chip FTDI e la connessione USB col computer (ma non per la comunicazione seriale sui pin 0 e 1).

Una  libreria SoftwareSerial  abilita la comunicazione seriale su uno qualsiasi dei pin digitali di Arduino Nano.

L' ATmega168 e l'ATmega328  supportano anche la comunicazione I2C (TWI) e la comunicazione SPI. Il software di Arduino comprende una libreria Wire per semplificare l'uso del bus  I2C ; vedi la  documentazione  per maggiori dettagli. Per usare la comunicazione SPI, vedi il datasheet di ATmega168 or ATmega328 .

Programmazione

Arduino Nano può essere programmato col software Arduino (download). Seleziona "Arduino Diecimila, Duemilanove, o Nano w/ ATmega168" oppure "Arduino Duemilanove o Nano w/ ATmega328" dal menu Tools > Board  (a seconda del microcontrollore della tua scheda). Per dettagli vedi i riferimenti e i tutorial.

 ATmega168 o ATmega328  di Arduino Nano hanno già preinstallato  il bootloader,  che ti permette di caricare del nuovo codice senza dover utilizzare un programmatore esterno. Il bootloader comunica utilizzando il protocollo originale  STK500  (riferimentiC header file).

Puoi anche bypassare il bootloader e programmare il microcontrollore tramite l'header ICSP (In-Circuit Serial Programming) utilizzando Arduino ISP o simili; vedi queste istruzioni per maggiori dettagli.

Reset Automatico (Software)

Invece di necessitare di un pulsante fisico per il reset, Arduino Nano è progettato in modo da poter essere resettato tramite un software eseguito da un computer collegato. Una delle linee hardware di controllo del flusso (DTR) del FT232RL è collegato alla linea di reset del  ATmega168 o ATmega328  tramite un condensatore da 100 nF. Quando questa linea assume il valore basso, la linea di reset scende abbastanza a lungo per resettare il chip. Il software Arduino usa questa caratteristica per permetterti di caricare il codice premendo il pulsante di upload nell'ambiente di sviluppo Arduino. Ciò significa che il bootloader può avere un timeout più breve, così come l'abbassamento del DTR può essere coordinato con l'inizio dell'upload.

Questa configurazione ha altre implicazioni. Quando Arduino Nano è collegato ad un computer con Mac OS X o Linux, esso si resetta ogni qual volta venga realizzata con esso una connessione dal software (tramite USB). Per circa mezzo secondo dopo la connessione, il bootloader è in esecuzione su Arduino Nano. Mentre è programmato per ignorare i dati mal generati (cioè qualsiasi cosa oltre ad un caricamento di nuovo codice), esso intercetterà i primi bytes mandati alla scheda dopo che la connessione venga stabilita. Se un programma in esecuzione sulla scheda riceve una configurazione una tantum o altri dati al primo avvio, assicurati che il software tramite il quale comunica aspetti qualche secondo prima di aprire la connessione e prima di mandare questi dati.

Maggiori Informazioni
Maggiori Informazioni
Produttore Arduino
Data Pubblicazione 2015

aggiornami su offerte e novità

delivery
Spedizione Gratuita

per acquisti superiori ai 250€

safe
Pagamenti Sicuri

con carte di credito e PayPal

customer service
Customer Service

tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00