ISP Shield per Arduino
ISP Shield per Arduino
La Evil Mad Science ISP Shield 2.0 è una scheda di estensione che ti permette di usare il tuo Arduino (o un clone compatibile, come Diavolino) come un AVR ISP (in-system programmer). Esso può essere utilizzato per caricare il bootloader in chip AVR "grezzi" direttamente tramite l'ambiente di sviluppo Arduino, sia tramite il socket ZIF fornito o tramite una scheda esterna. Puoi avere maggiori informazioni sul sito ufficiale Arduino.
Ovviamente questo non si limita al bootloader. La combinazione Arduino+ISP Shield è a tutti gli effetti un AVR ISP, in grado di programmare ogni microcontrollore AVR che abbia l'interfaccia di programmazione ISP. La shield ISP è fornita come kit di saldatura. Include la scheda, un set di distanziali, il socket 28-pin DIP ZIF e un 16 MHz crystal (per la programmazione on-board di chip ATmega168/328 ), un header a 6-pin per programmare schede esterne, più altre piccole ma importanti parti come LED, resistori e pulsanti di reset. Sono inclusi anche alcuni jumper per fornire (o non fornire) l'alimentazione a schede esterne e selezionare (o non selezionare) l'auto-reset.
La Evil Mad Science ISP Shield è un progetto hardware open source, progettato per essere compatibile con l'opzione "Arduino come ISP" nelle versioni recenti di Arduino IDE. Si basa su un buon numero di implementazioni hardware precedenti, la più simile è la versione di Andre Knoerig di Fritzing.
La documentazione completa di questo kit, incluse le istruzioni di assemblaggio, i file di progetto e le informazioni di utilizzo fondamentali sono disponibili presso Evil Mad Scientist Wiki.
Nota particolare sull'esperienza:
questo è un kit di saldatura semplice, ma "Arduino come ISP" è una progetto relativamente giovane e ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere. Perciò noi suggeriamo la ISP Shield 2.0 sia per principianti che per utenti esperti, ma con alcuni avvertimenti:
- Avvertimento 1: Arduino come ISP funziona meglio con auto-reset disattivato. La ISP Shield v2 aggiunge un jumper per sovrascrivere la funzionalità di auto-reset su quasi tutte le schede Arduino-compatibili. Perciò dovrai essere in grado di decidere da solo quando sovrascrivere l'auto-reset.
- Avvertimento 2: non funzionano tutte le versioni di Arduino. Arduino Duemilanove e le schede similari (come Diavolino) funzionano bene e sono state aggiunte le istruzioni per Arduino Uno. Le altre versioni potrebbero non essere supportate dal software Arduino-ISP. Se acquisti questo prodotto, supponiamo che tu abbia letto la documentazione e sia in grado di capire se funzionerà o no col tuo hardware.
Produttore | Evil Mad Science LLC |
---|---|
Numero Articolo | 150350-91 |
Data Pubblicazione | 2015 |